I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Social Networks

Utenti Online

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

sezione gialla

 

                                                 

 il bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera e a un certo punto le domandò:

"Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me!".

La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote: " è vero, sto scrivendo qualcosa di te, tuttavia più importante delle parole è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu quando sarai cresciuto".

Incuriosito, il bambino guardò la matita, senza trovarvi alcunchè di speciale.

"Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!".

"Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esistenza, sarai sempre una persona in pace col mondo".

"Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una mano che guida i tuoi passi, Dio che deve sempre condurti verso la sua volontà.

Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura e usare il temperino. E' un'azione che provoca una certa sofferenza alla matita, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perchè devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti fanno diventare un uomo migliore.

Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo, anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.

Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.

Ecco la quinta qualità della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere una piena coscienza di ogni tua azione". 

 

le vostre maestre Federica  e Sara